Alzi la mano chi, navigando il web o la propria posta elettronica durante il lockdown, non ha avuto la sensazione che tutti volessero vendergli qualcosa!
Dal momento in cui imprese e professionisti si sono trovati obbligati all’isolamento, hanno iniziato a ragionare su come raggiungere i propri clienti e fin qui non c’è nulla di male, anzi.
Cosa diversa è sfruttare il periodo di difficoltà per vendere qualcosa a chi non avrei raggiunto senza l’emergenza.
E’ tutta questione di COMUNICAZIONE e TEMPISMO.
Lo scrittore George Bernard Shaw diceva che “Col modo giusto si può dire tutto, col modo sbagliato nulla: l’unica difficoltà consiste nel trovare il modo“.
Personalmente al MODO affiancherei il TEMPO nel senso che è importante assicurarci che il messaggio che vogliamo dare sia recepito dal nostro interlocutore nel momento corretto.
Una delle leve su cui si basano molte tecniche di vendita è quello chiamato CARATTERE DI URGENZA, anche usato come PRINCIPIO DI SCARSITA’.
“Ti ricordo che hai un bisogno e ti comunico che hai poco tempo per rispondere a quella necessità acquistando subito il mio prodotto”.
Paradigma marketing sensato ma a mio parere da NON sfruttare in periodi come quello abbiamo e stiamo vivendo.