Il settore delle vendite, così come quello finanziario, è tra gli ambiti del mercato maggiormente pragmatici ed orientati ai risultati.

Nonostante questo, in un sistema economico fragile e a volte spudorato, negli ultimi anni ha preso vita un trend positivo ed è quello della responsabilità sociale.

E’ dimostrato infatti che le aziende e i professionisti che mostrano incoerenza su questo tema, perdono profitto e questa ci sembra una buona notizia.
Mantenere e promuovere comportamenti etici frutta infatti alle aziende:

aumento delle vendite stimato mediamente nel 20% • aumento della produttività dei collaboratori del 13%

• Forte riduzione di turnover La vendita etica è quella che non mette semplicemente al centro il cliente, ma basa ogni azione su valori di responsabilità sociale.

Questo richiede un elevato prezzo da pagare, ma fortunatamente sempre più clienti sono disposti a sostenere l’extra costo del lavorare con chi rifiuta scorciatoie o voli pindarici (alle volte poco trasparenti) pur di mantenere basso il prezzo.

C’è ancora tanto da fare ma se non altro la direzione è quella giusta.